Senza categoria
Allenamento a circuito: raggiungere la forma fisica in 30 minuti o meno
3 weeks, 6 days ago Posted in: Senza categoria 0
Allenamento a circuito: raggiungere la forma fisica in 30 minuti o meno

Forse avrete già sentito parlare di circuit training, allenamento a circuito, o magari vi avete già preso parte, ma se non siete sicuri se i vantaggi di questi programmi si applichino anche a voi e ai vostri obiettivi, allora è il momento di approfondire la questione.
La caratteristicha dell’allenamento a circuito consiste proprio nel non essere  caratterizzato da esercizi specifici, piuttosto nella modalità di esecuzione. Questa essenza piuttosto astratta dei circuiti si traduce in un ampio spettro di possibilità: con routine che possono includere solo esercizi di resistenza o cardiocombinazioni di entrambi, oppure altri, che si concentrano su specifiche abilità atletiche, come potenzaagilità e la resistenza nel mix di esercizi.

Gli allenamenti circuito, possono essere definiti come una serie di esercizi da eseguire rapidamente uno dopo l’altro, intervallati tra loro con brevi tempi di riposo, se previsti.

cache_11126392

Qualunque sia la forma che assume, la costante è l’efficienza: lasciare poco tempo o addirittura nessun intervallo tra le stazioni permette di mantenere la frequenza cardiaca costantemente alta, migliorando allo stesso tempo la risposta muscolare. Tutto questo può essere raggiunto in sessioni brevi, anche solo di 30 minuti ciascuna, o anche meno. Non c’è da meravigliarsi che hanno generato così tanta attenzione, con comprovati vantaggi che li rendono interessanti per molti.

I vantaggi dell’allenamento a circuito

Di seguito, alcuni dei molti vantaggi che hanno determinato il successo di questa formula:

  1. Sorprendentemente veloce ed efficace. In un mondo frenetico dove il lusso autentico è “avere del tempo a disposizione”, avere la possibilità di contenere la durata del nostro allenamento senza perderne i vantaggi è sicuramente un grande plus per un molte persone che non possono trascorrere ore in palestra. Un allenamento a circuito può infatti adattarsi facilmente alla durata di una pausa pranzo.
  2. Non è mai ordinario. Dopo qualche tempo in palestra è possibile che a un certo punto si sperimenti noia e perdita di motivazione. L’allenamento a circuito spezza la routine, spostarsi rapidamente da una stazione all’altra, variando esercizio mette alla prova il fisoco, sfida il corpo su vari fronti, rendendo divertente lo sforzo e l’attività fisica.
  3. Brucia calorie dopo l’esercizio fisico. Riducendo i tempi di riposo tra un esercizio e l’altro, si riduce rapidamente il sistema energetico del corpo, che dovrà quindi spendere più calorie per ricreare l’equilibrio (spesso noto come effetto post-burn, o EPOC: Excess Post-Workout Oxygen Consumption, consumo eccessivo di ossigeno dopo l’allenamento). A seconda del livello di allenamento e delle condizioni fisiche, l’effetto può durare fino a 48 ore, continuando a consumare calorie in più anche a riposo.
  4. Forza muscolare. Questi allenamenti non-stop sono molto efficaci per i principianti che vogliono costruire una base muscolare in breve tempo; gli atleti possono raggiungere un tono muscolare migliore e una maggiore resistenza, possono aiutare a combattere la diminuzione del tessuto muscolare nel corso dell’invecchiamento. I pesisti possono anche eseguire circuiti con esercizi mirati per il condizionamento del corpo.
  5. Resistenza cardiovascolare: l’aumento del consumo aerobico, la resistenza e la capacità di sopportare lo sforzo fisico per periodi più lunghi sono effetti comprovati di un impegno costante in questo tipo di allenamenti.
  6. Composizione corporea. I circuiti sono metodi collaudati per ridurre la massa grassa a vantaggio della massa magra, fornendo così risultati che faranno sentire meglio e dureranno più a lungo nel tempo.

ARKE2_zoom

I programmi a circuito non sono una novità, anzi sono utilizzati da decenni, il che li rende un’idea collaudata con un numero infinito di esercizi applicabili. Con così tanti vantaggi, non dovrebbe sorprendere la conquista senza sosta di nuovi fan ogni giorno.
Dimentichiamo la popolarità di questa tipologia di allenamento per un minuto, e continuiamo a leggere per scoprire se questi benefici possono soddisfare anche le nostre esigenze.

L’allenamento a circuito è adatto a tutti?

Una domanda migliore: perché ci stiamo iscrivendo in palestra o stiamo cercando una palestra vicino a noi? Le nostre aspirazioni definiscono ciò che idealmente vogliamo ottenere dall’esercizio fisico, sia che si tratti di una maggiore forzaflessibilitàprestazioni atletiche per lo sport o anche solo di migliorare il nostro umore attraverso l’attività fisica. In parole povere, motivazioni diverse richiedono approcci diversi. Ecco alcuni esempi per vedere la differenza.

Tatiana:

ha trent’anni, lavora felicemente per un solido centro da 2 anni, pendolarismo ogni giorno da una piccola città a qualche km di distanza. L’ufficio è a pochi passi dalla stazione degli autobus, che si traduce in pochissimo movimento e non molto tempo per andare in palestra. Con sua delusione, ha scoperto che le curve dei suoi fianchi non sono proprio come qualche anno fa … tempo per fare qualcosa al riguardo e perdere un po’ di peso. Ma come?

Paolo:

anche lui è nuovo, ok, ma con una storia leggermente diversa. Un giorno uscì per una corsa, e questo lo fece sentire così bene, allentando le tensioni e migliorando il suo stato d’animo. Ora correre non basta più, l’esercizio fisico lo rende felice e desidera un allenamento completo. Vuole iniziare a muoversi il più presto possibile per intensificare il suo movimento.

Giovanna:

il suo caso è un po’ diverso, è sempre stata molto attiva nella vita, facendo sport quando era più giovane, e ora in sella alla sua bici ogni volta che può per recarsi al lavoro. Non è più sufficiente: cerca qualcosa di più completo per tonificare tutto il corpo, aiutando a mantenere la sua flessibilità e la sua muscolatura posturale nel tempo.

Rosy:

ha appena festeggiato il suo sessantesimo compleanno, un segno importante nella sua vita, ma ultimamente ha iniziato a notare un leggero declino della sua mobilità. Si sente stanca un po’ più facilmente, e a volte anche fare le scale sembra impegnativo. La certezza che l’attività fisica la aiuterà per tutti i prossimi anni si è consolidata nella sua mente, ed è per questo che ricerca consigli su come mantenersi più attiva.

Stefano:

segue un tipico programma di sollevamento pesi intermedio di 3 giorni, perché… beh, c’è davvero qualcos’altro oltre all’allenamento della forza? Ma sono le partite di tennis del giovedì che lo fanno davvero felice. Stephen lavora molto duramente e a volte ha bisogno di saltare la palestra, desidera però migliorare le prestazioni atletiche, per battere alcuni veri e propri campioni di tennis.
Cinque persone completamente diverse alla ricerca di una soluzione per raggiungere i loro obiettivi più diversi. L’allenamento a circuito può essere la risposta per qualcuno di loro?
Se finora ci avete seguito a fondo, conoscete già la risposta: sì, tutti potranno godere dei vantaggi dell’allenamento in circuito. Tatiana inizia subito a bruciare calorie, e con il giusto approccio dietetico si godrà un corpo più magro che è anche più efficiente nel bruciare grassi, anche a riposo. Paolo si sente così forte da diventare dipendente dall’esercizio fisico in pochissimo tempo, Giovanna ha sempre più fiducia nel suo corpo, Rosy è felice di preservare la sua mobilità e flessibilità, mentre Stefano è più forte che mai sul campo da tennis. Ultimo ma non meno importante, un bonus per tutti loro: tanto tempo libero da dedicare a se stessi, impensabile con altre tipologie di allenamento, che sicuramente faranno apprezzare ancora di più la routine e il tempo libero.
5316_arke_img_2
Probabilmente avrete notato un po’ di affinità con almeno uno di essi: in tal caso, un allenamento personalizzato su circuiti potrebbe essere l’ideale per tutte le esigenze di miglioramento delle condizioni fisiche. Con questo quadro completo dei benefici e di come si applicano su ognuno di noi, è facile capire perché questi programmi sono oggi così diffusi.
Share Button

Comments are closed.